Valstagna - Gite in famiglia

Vai ai contenuti

Valstagna

Libri gite > Libro gite 2013

07 aprile         Alta via tabacco - Valstagna   


Partenza dal parcheggio del cimitero ore 7.30


IL PERCORSO
L'itinerario attraversa numerose proprietà private, grazie alla gentile disponibilità dei proprietari. Si raccomanda l'educazione ed il rispetto delle coltivazioni e specialmente delle piante da frutto, perché sono il risultato di grandi sacrifici. Evitate di lasciare rifiuti sul posto, e ricordate che una lattina piena pesa più di una vuota: se ce la siamo portata piena ... tanto più facile riportarla vuota!


Si tratta di un percorso individuato una decina d'anno fa dalla Comunità Montana del Brenta come itinerario d'interesse culturale e paesaggistico affiancato al Museo del Tabacco di Carpanè e poi, nel 2008, sviluppato dalla Sezione del Club Alpino Italiano di Bassano del Grappa con l'allora presidente Antonio Caregaro Negrin. Oggi lo sviluppo e le attività sono curate dal Comitato Alta Via del Tabacco, con la collaborazione del CAI, degli Scouts CENGEI, del Gruppo Giara Modon, del Gruppo GEAR di Rosà, di altri gruppi spontanei di volontari e delle Protezioni Civili del Canale.

Nel tratto sopra Campolongo il percorso viene ad intersecare un altro itinerario di particolare interesse: il sentiero naturalistico "Antonia Dal Sasso", ben descritto nella sezione degli "Anelli tematici"


L'Alta Via del Tabacco, con una lunghezza complessiva di oltre 25 Km e con un dislivello totale di circa complessivo attorno ai 1800 metri, parte dal Ponte Vecchio di Bassano e si conclude a Costa di Valstagna.
I tempi di percorrenza indicativi, comprensivi delle normali soste, sono:
- 5 ore da Bassano a Campolongo con un dislivello di 600 metri
- 5 ore da Campolongo a Valstagna con un dislivello di 700 metri
- 5 ore da Valstagna a Costa con un dislivello di 400 metri.
L'itinerario può comunque essere interrotto e ripreso a piacimento avvalendosi dei numerosi sentieri che esso incrocia e che permettono un rapido ritorno a valle.
Si consiglia di percorrere l'itinerario con tempo asciutto, con un buon paio di pedule da trekking e bastoncini. Se percorso in estate, è consigliata una scorta d'acqua.
In presenza di neve a bassa quota alcuni tratti, specialmente a nord, possono risultare pericolosi e quindi sono da affrontare con estrema prudenza. Anche il bagnato richiede prudenza perché il terreno, in alcuni tratti argilloso, può essere viscido.
Si tenga inoltre presente che l'itinerario può essere chiuso ad anello lungo le rive del Brenta avvalendosi del "Sentiero del Brenta", grazie al quale, oltre a garantire un ritorno al punto di partenza, l'offerta di escursionismo culturale e ambientale nel Canale si presenta di indubbio interesse.

Primo Tratto
Dislivello totale 600 m circa
Ponte Vecchio - Campese - Campolongo
Partenza: Ponte Vecchio (117 m)
Arrivo: Racc. sentiero n° 765 (400 m)
Lunghezza totale 10 Km
Tempo totale 5 ore
Quota massima 650 m
Difficoltà: E (Escursionisti)

Secondo Tratto
Campolongo - Oliero - Valstagna
Partenza: Racc. sentiero n° 765 (400 m)
Arrivo: 2° tornante per Foza (221 m)
Lunghezza totale 9 Km
Dislivello totale 700 m circa
Tempo totale 5 ore
Quota massima 607 m
Difficoltà: E (Escursionisti)

Torna ai contenuti