Catinaccio 2 giorni - Gite in famiglia

7 - 8 luglio
Partenza dal parcheggio del cimitero ore 7.30

1° giorno da Tires al rifugio Bergamo

Dalla Vall'Isarco raggiungere Prato all'Isarco poi svoltare in direzione Alpe di Siusi - Tires e proseguire fino San Cipriano - St.Zyprian

Arrivo: Rifugio Bergamo dalla valle del Ciamin (m.2129).

La salita al rifugio Bergamo lungo la valle del Ciamin/Tschamin è pittosto lunga ma non faticosa salvo due tratti finali. L'escursione si addentra nella parte nord-ovest del gruppo del Catinaccio e visita un ambiente naturale poco antropizzato e privo di strutture turistiche invasive.
Si parte dal parcheggio dei bagni di Lavina Bianca/Weisslahanbad (m.1173) a pochi km dal paese di Tires.
Si scavalca il rio Ciamin su un ponte arrivando al Punto informazioni del Parco Naturale Sciliar-Alpe di Siusi-Catinaccio, nei cui confini si svolge la gita. Si continua sul sentiero numero 3 che si innalza a svolte sul torrente, che scorre in basso in una stretta forra limitata a nord da pareti rocciose. Dopo circa 15-20 minuti ci si immette in una strada sterrata, ora molto vicina al torrente, che si supera alcune volte salendo senza veri strappi fino ai prati di Erster Leger (m.1468) e successivamente a quelli più ampi di Rechter Leger (m.1603, 1 ora e mezza dalla partenza). In fondo compaiono le aguzze Cime del Principe (m.2675) e Cime Valbona (m.2822), in mezzo alle quali aguzzando la vista si distingue la bandiera del rifugio Bergamo. A destra troviamo le Crode di Ciamin (m.2750).
In questo tratto si trovano due sorgenti, con cartelli che ne spiegano le caratteristiche.

Oltre Rechter Leger, circa a quota 1700 metri, la strada diventa sentiero e si innalza a tornanti verso sinistra. Esce poi dal bosco d'alto fusto per inoltrarsi, tra pini mughi, nella valle detta Buco dell'Orso/Barenloch. Si supera il torrente a quasi 1900 metri di quota incontrando il bivio per il rifugio Alpe di Tires, raggiungibile anche da questo versante. Il sentiero per il rifugio Bergamo svolta nettamente a destra e con strette svolte raggiunge un costone a circa 2000 metri (panchina).

Subito dopo a sinistra compare un secondo costone: si scavalca anche quello ed appaiono il rifugio Bergamo con la retrostante Croda dei Cirmei (m.2900). Per raggiungere la meta bisogna scendere di una cinquantina di metri e poi affrontare gli ultimi tornanti (1h 45 min.da Rechter Leger, circa 3h 15 min in totale).

2° giorno dal rifugio Bergamo a S. Cipriano

Partenza dal rifugio Bergamo e salita verso il Passo Principe (2600 mt.) da questi si scende verso il rifugio Vajolet (2243 mt.). Da qui, sempre sulla ghiaia del sentiero 584, ci si dirige in direzione sud e si prosegue verso il passo di Coronelle (2630 mt) per poi scendere al rifugio Fronza (2337mt.).

Sempre in discesa ci si dirige in direzione della Frommer Alm (1745 mt.), e da qui si fa ritorno a S. Cipriano (1200 mt.) o a piedi o con l'autobus di linea.