Monteisola Iseo - Gite in famiglia

Vai ai contenuti

Monteisola Iseo

Libri gite > Libro gite 2008

LAGO D'ISEO , MONTE ISOLA

"… un monte in mezzo al lago" così veniva descritta Monte Isola nelle proprietà della Serenissima Repubblica Veneta.
Sicuramente abitata in epoca romana ed anche più anticamente, territorio di caccia dei Visconti, Monte Isola ha una superficie complessiva di 4,5 kmq, una circonferenza di 9km ed un'altitudine che raggiunge i 600 metri. Posta in mezzo al lago d'Iseo, rivolge alla sponda bresciana il versante più scosceso dominato dal Santuario della Madonna della Ceriola ed è invece più verde e coltivata nella parte rivolta verso la
sponda bergamasca. Oltre ai nuclei abitati principali: Peschiera Maraglio, Carzano e Sensole sulla riva del lago e Siviano, sede del Comune, in collina, sono numerosissimi i piccoli borghi che ne determinano la tipicità.
L'isola è tutta da vedere, da percorrere, a piedi, in bicicletta o con i piccoli bus che fanno servizio di linea. Scorci e splendide viste panoramiche si aprono improvvisamente dietro ogni angolo, ma naturalmente ogni borgo si evidenzia per particolari e piccoli gioielli storico artistici. Deliziose le rustiche piazzette, i loggiati ed i portali di Masse e Olzano. Una bella scalinata acciottolata conduce da Carzano ai caseggiati cinquecenteschi con sottoportici e muri in pietra di Novale che fu residenza estiva di Marco Morosini, vescovo di Brescia dal 1645 al 1654. Cure, il borgo posto più in alto, si distingue per le antiche case con balconi in legno. Chiese dagli interni barocchi e altari policromi sono a Peschiera, San Michele, a Carzano, S. Giovanni Battista, qui venerato come "S. Giovanni delle sardine" perché nel giorno a lui dedicato, il 24 giugno, si apre la pesca di questo gustosissimo pesce, a Senzano, San Severino. Da Senzano si gode anche una meravigliosa vista sul lago che giunge fino alle Torbiere del Sebino.

Per raggiungere la Madonna della Ceriola che si trova a Cure si può percorrere:
La strada asfaltalta (percorso lungo)
Scegliendo di seguire la strada asfaltata dovrete percorrere a piedi svariati Km. partendo da Peschiera Maraglio, passando per Senzano e arrivando a Cure. Dal paese di Cure dovrete salire lungo il sentiero che porta alla Ceriola.
Questo sentiero è utilizzato dalla maggior parte degli escursionisti dato che nessuno o pochissimi conoscono il sentiero che attraversa il bosco.



Attrezzatura: Scarponcini - vestiario a cipolla
 


Torna ai contenuti