Val Venegia - Gite in famiglia

Vai ai contenuti

Val Venegia

Libri gite > Libro gite 2011

Con le ciaspole in Val Venegia




Informazioni sul percorso
Difficoltà: Itinerario facile fino alla Malga Venegiota, in seguito necessario senso di orientamento
Dislivelli: 477 m.
Tempi di percorrenza: 2.30 h in salita
Altitudine: 2170





La Val Venegia offre all’escursionista invernale un panorama di rara bellezza: imponente ed maestosa ma allo stesso tempo dolce e fatato.
Si lascia la macchina nel parcheggio d’accesso alla Val Venegia a quota m. 1700, sulla strada che dalla statale del Passo Rolle sale verso il Passo Valles. Attorno a noi la grande foresta del Parco Naturale di Paneveggio / Pale di San Marino, nella quale a levante sale la magica Val Venegia.




L’itinerario è tanto semplice quanto grandioso: messe le racchette basta salire inoltrandosi nella fitta foresta che in breve si apre in visioni mozzafiato.
Arrivati alla malga Venegia a 1778 metri di quota, si rimane ammaliati dal panorama delle Pale di San Martino, continuando a salire per la chiara traccia della forestale, ci porta alla Malga Venegiota a m. 1824. Questa malga è chiusa nel periodo invernale ma offre un secondo punto di sosta in questo paesaggio d’incanto. Ancora una breve salita, la foresta è tutta alle nostre spalle, ed entriamo nel Campigol della Vezzana: un ampio vallone glaciale. Di fronte a noi, nel centro del vallone, la traccia della strada che sale fino alla Baita Segantini a 2174 metri.
Possiamo fermarci qui a contemplare le vette che ci sovrastano: dal Mulaz ai Bureloni, alla Vezzana al Cimon della Pala che bucano il cielo in un unico slancio a più di 3000 metri di altitudine.
I più allenati possono proseguire e raggiungere la Baita Segantini, seguendo la sicura traccia, praticamente sempre battuta, che in lieve salita sale alla famosa Baita sovrastata dal superbo Cimon della Pala, il “Cervino delle Dolomiti”.



Per il ritorno si scende a Passo Rolle e poi con bus si ritorna alle auto.

Partenza dal parcheggio del cimitero ore 7.00

Responsabile escursione: Gabriele Agostini 045541785

Attrezzatura: Ciaspole - Scarponi - Bastoncini - Vestiario invernale  antivento

Difficoltà :
 


Torna ai contenuti