Rif. Potzmauer - Gite in famiglia

Vai ai contenuti

Rif. Potzmauer

Programma 2020

29 marzo - Rifugio Potzmauer   


Partenza dal parcheggio del cimitero di Cadidavid ore 8.00


DAL LAGO SANTO AL RIF. POTZMAUER - VAL DI CEMBRA
Il Rifugio - 1300 mt.
Il rifugio è situato nelle adiacenze del Parco Naturale del Monte Corno, crocevia tra il Trentino e l'Alto Adige. E' meta e tappa intermedia del Sentiero Europeo E5 (Lago di Costanza - Venezia) e offre possibilità di escursioni estive e invernali.







Il parcheggio lungo il sentiero al Rifugio Potzmauer, accessibile dalla località Grumes in Val di Cembra, è il punto di partenza della nostra escursione. Qui, sopra i masi di Maso Giovanni, iniziamo il nostro percorso sulla strada forestale, tenendoci sempre sul lato destro della strada. Al bivio seguiamo il segnavia “Rif. Potzmauer” e poi “Valdonega”. Dopo una camminata di 90 minuti arriviamo alla valle indicata. Al prossimo incrocio seguiamo il sentiero che ci porta al Lac dal Vedes, una piccola palude sovracquatica risalente all’ultima era glaciale.
La prossima tappa ci dirige verso il Rifugio Potzmauer al bordo di una radura in mezzo al bosco. Dato che si tratta dell’unico punto di ristoro nei dintorni, è anche un’importante meta per escursionisti sul Sentiero Europeo E5 che passa dal rifugio. continuiamo il cammino al Lago di Valda (Biotopo Prati di Monte) e fino al Passo Potzmauer per ritornare poi al nostro punto di partenza.







Torna ai contenuti