Rifugio San Pietro - Gite in famiglia

Vai ai contenuti

Rifugio San Pietro

Libri gite > Libro gite 2007

25 novembre
Lago di Tenno - Rif. S.Pietro -TN


Si parte dal parcheggio del lago di Tenno scendere verso la riva del laghetto, sulla destra incontriamo una deviazione ed un cartello indica che in 30 minuti è possibile raggiungere il borgo medievale di Canale di Tenno (l'antica Calvola).
Il sentiero si snoda in parte nel bosco ed in parte nelle campagne della zona, è di facile percorribilità ed adatto a tutti. Rapidamente si raggiunge una strada asfaltata dalla quale si vede il sottostante lembo del lago di Garda trentino e davanti agli occhi sulla sinistra è sito il piccolo paesino, meta della nostra peregrinazione.
Calvola si trova a circa 600 metri sul livello del mare e solo 76 persone sono i residenti stabili del borgo. Già all'inizio del paese si inizia a respirare un'aria antica che profuma di covoni di fieno, pietre ricoperte di muschio e focolare appena acceso, si susseguono arcate costruite in pietra, vecchissimi edifici sempre in pietra o con travi a vista in legno e grossi portoni mezzi marci e cigolanti, l'atmosfera è davvero unica! In ogni angolo dell'abitato sono disposti dei pannelli esplicativi ben ambientati che illustrano le varie attività che si svolgevano all'interno del borgo.
Dalla fine del minuscolo agglomerato di case diparte il sentiero 406 che ci condurrà al Rifugio San Pietro.
Lo sterrato si inoltra nel bosco attraversando dei piccoli torrenti, il terreno è ricoperto di foglie, ghiaie e grossi sassi, a tratti anche abbastanza erto. La pendenza del tracciato si ammorbidisce e in meno di venti minuti mi ritrovo alla sella. Da qui si abbandona lo sterrato e si prosegue sull'asfalto, per circa dieci minuti finchè un arco di pietra ci indica che siam giunti presso il Rifugio San Pietro a 974 m.
Qui pranziamo in allegria e a fine pasto ritorniamo per strada fino a Canale e da qui alle auto.




Torna ai contenuti