Alta via di Appiano BZ - Gite in famiglia

Libri gite > Libro gite 2016

02 ottobre               Alta via di Appiano BZ

Partenza dal parcheggio del cimitero di Cadidavid ore 8.00

Attraverso boschi misti, ai masi di Buchwald

ITINERARIO

Salita: da San Michele di Appiano (411 m; strada da Bolzano) si sale sul sentiero contrassegnato alla chiesetta del Calvario – Gleifkirche ben visibile e, seguendo il segnavia 8B, all’albergo Steinegger. Saliti in breve al bosco, si svolta a sinistra sulla stradina e poi sul sentiero 7, che porta al sesto tornante della strada della Mendola (910 m, inizio del sentiero; ore 1.30). – Alta via: si segue sempre il buon sentiero 9 (non la vicina strada forestale), che con percorso ondulato e pianeggiante attraversa il versante, sorpassa una gola (bivio per eventuale discesa di emergenza), e continua, nell’ultimo tratto su strada forestale, per giungere all’albergo Buchwald (950 m; due ore sull’alta via). – Discesa: dal maso inferiore, sul vecchio sentiero 546 si scende ripidi per bosco alla strada principale (poco più in basso l’albergo Kreuzstein). La si evita passando sulla larga via 8B che, con bella passeggiata fra alberi e vigneti, riporta in piano all’albergo Steinegger; quindi sulla via dell’andata si ritorna al borgo (ore 1.30 di discesa).